Salute Nutrizione Cucina

Attiviamo il buonumore con uno yogurt

yogurt




Yogurt e benessere psicofisico

Studi scientifici confermano che lo yogurt può attivare il buonumore

 

SOSTIENI IL BLOG


Un alimento può portare informazioni al nostro corpo, ma sino a poco tempo fa, non avevamo una spiegazione scientifica.

L’affermazione si basava su credenze religiose, comportamentali e filosofiche

Gli ebrei, ad esempio, hanno il divieto di consumare il sangue degli animali uccisi perché, come si legge nel Pentateuco, la vita è nel sangue e pertanto l’animale deve essere dissanguato.

I giapponesi dicono che, se si mangia per tre giorni consecutivi, tonno o pesce spada, uccisi con fiocina o arpione, questa alimentazione può rendere la persona violenta.

Nell’articolo “Acqua, lacrime ed emozioni” viene descritto come l’acqua riceve, cede informazioni e le lacrime, che fuoriescono dai nostri occhi, cambiano forma a seconda delle nostre emozioni.


Un alimento può alterare il comportamento?

Oggi, secondo recenti studi, abbiamo la conferma che l’alimento può influenzare il nostro comportamento, abbiamo visto che gli Omega 3 sono indicati in diverse patologie.

Lo yogurt, quando è “vivo” è una fonte di bacilli e questi sono un nutrimento per la flora batterica intestinale.

La flora batterica è composta da milioni di batteri, questi secondo i recenti studi del il Dr. Peter Kramer e la Dr.ssa Paola Bressan, del “Dipartimento Generale di Psicologa” dell’Università di Padova (Italy), possono alterare il nostro comportamento, le nostre emozioni e la nostra salute mentale.

Ognuno di noi ospitata più di 100 miliardi di microbi che vivono dentro, sopra e intorno, noi siamo Super organismi.

Non vi solo i batteri della flora batterica, ma anche batteri patogeni e virus.

I due ricercatori affermano inoltre che noi non ci auto controlliamo, ma siamo in simbiosi o meglio”Holobiont” con individui diversi umano e non umano.

Alcuni microbi sono con noi sin da quando eravamo allo stato fetale ed hanno influenzato il nostro sviluppo durante la gestazione, altri si uniscono a noi durante il parto e altri durante l’allattamento.

Il nostro sistema immunitario si rafforza così, l’organismo è colonizzato da ceppi benefici e microbi patogeni che diventano parte del nostro corpo al punto tale che non riusciamo a sopravvivere senza di loro.

Noi abbiamo un impronta di microbi (“aura microbiomic”) unica, senza toccare nulla lasciamo tracce e come le impronte digitali, sono identificabili. (Prato et al., 2015)



Yogurt e umore

Il Dr. Kramer e la Dr.ssa Bressan scrivono, nell’articolo pubblicato su Perspectives on Psychological Science che, i probiotici dello yogurt, possono avere un ruolo importante nel controllo dell’umore.

Nei ratti, il Bifidobatterio infantis, agisce come anti depressivo e bere lactobacilli diminuisce nei topi l’ansia.

Negli individui sani si nota che, assumono giornalmente i lattobacilli dello yogurt e altri prodotti “probiotici”, dopo un mese, c’è una riduzione dello stato d’ansia e della depressione.

Inoltre si riscontra una diminuzione dell’ormone dello stress, il cortisolo.

In un altro studio, questi batteri, modificano l’attività cerebrale delle donne in buona salute e controllano l’elaborazione di emozioni e sensazioni, inibendo le reazioni alle espressioni di paura e rabbia.

Assumendo quindi yogurt vivo, con i prebiotici, terreno ideale per la sopra vivenza dei probiotici, oltre a contribuire a mantenere in buona salute la flora batterica dell’intestino, aiutiamo la memoria, controlliamo stress, le emozioni, riduciamo l’ansia e la depressione.




 

@DrTraverso titolare del Copyright 2019

Disclaimer

Fonte

7 Miliardi di diete

Perspectives on Psychological Science

Microbe magazine 

www.treccani.it

 

Letture e prodotti per approfondire l’argomento

 

Utilizzo con tutti gli elettrodomestici per produrre yogurt
Pura miscela di colture batteriche preparata in ambiente di laboratorio lontano da additivi, maltodestrine e OGM
Ogni singola porzione di yogurt può essere ricoltivata
Una capsula è sufficiente per produrre 1 litro di yogurt bianco
Ogni singola capsula di questo lattoinnesto per yogurt dal sapore delicato è senza glutine e adatta ai vegetariani

Yogurt greco: con l’apposito filtro in dotazione otterrai un denso yogurt greco che contiene meno siero e quindi meno lattosio, caratteristica che lo rende più digeribile e tollerabile

Capiente: i 2 cestelli da 1 Litro e 1,5 Litri permettono di ottenere una generosa dose di yogurt e sono comodamente riponi bili in frigorifero grazie al coperchio salva freschezza

Come lo vuoi tu: scegli fra latte scremato, intero, biologico, di soia per preparare lo yogurt come piace a te; aggiungi frutta, zucchero, miele o marmellata secondo i tuoi gusti

Hai mai pensato che lo yogurt sia l’alternativa più semplice e gustosa per molti dei nostri ingredienti abituali?

Oppure ti piace semplicemente gustarlo cucchiaio dopo cucchiaio?

Dunque, prepararlo a casa è più facile di quanto immagini, e non ti servirà alcuna attrezzatura particolare.