Constelaciones Familiares



L’importanza di trattare la famiglia nelle Costellazioni

Perchè è importante trattare l’intera famiglia nelle Costellazioni famigliari specialmente in caso di malattia?

La famiglia è uno dei nuclei centrali dello studio sulle Costellazioni familiari sistemiche.

Le Costellazioni possono essere anche usate per altre situazioni quali salute, paure, professione, vendita di case o terreni e, come in Brasile, nel campo giudiziale per divorzi, rapine, omicidi e stupri.  

Bert Hellinger, psicoterapeuta e fondatore del sistema Family Constellation Workha dimostrato che ogni famiglia ha un campo sistemico, un campo energetico intelligente che contiene tutte le importanti impressioni energetiche del sistema familiare.

I traumi causano disturbi al libero flusso di energia nel campo sistemico familiare e, questi blocchi, influenzano i membri della famiglia in vari modi.

Le costellazioni hanno dimostrato che tutti in una famiglia sono collegati dal campo per almeno tre generazioni, questo significa che un trauma vissuto da nostro nonno può influire direttamente su di noi energeticamente, anche se non sappiamo del trauma.

Hellinger ha scoperto inoltre che ogni membro della famiglia ha un posto speciale e ha lo stesso diritto di appartenere al sistema familiare.

Questo vale anche per i bambini nati morti e abortiti, così come per i fallimenti e gli autori della nostra famiglia che potrebbero essere stati respinti per motivi di immoralità, cattiva condotta o abuso.

Se qualche membro della famiglia è mancato, dimenticato, escluso o ignorato in qualche modo, qualcuno in una generazione successiva può ripetere il suo destino condividendo una disgrazia simile. 

Solo quando riconosciamo e onoriamo i difficili destini di coloro che ci hanno preceduto, possiamo ristabilire gli Ordini d’Amore e spezzare la catena dei tragici destini. 

 




Malattie e Costellazioni Familiari

Premesso tutto ciò possiamo dire che, grazie alle Costellazioni familiari si può verificare se c’è una recitazione dinamica dietro una malattia grave e qual è questa dinamica.

La procedura è la seguente: il paziente che desidera configurare la sua famiglia di origine, sceglie tra i partecipanti quelli che rappresenterà i vari membri della sua famiglia: suo padre, sua madre, i suoi fratelli, ecc.

Bisogna essere centrati, inserirli nella stanza, in base alle loro relazioni reciproche, anche senza dire nulla, l’importante è che rimangono all’interno centrati.

Quando il paziente fa con il raccoglimento interiore, viene alla luce l’immagine della famiglia che porta inconsciamente nel suo cuore.

In questa immagine possiamo leggere le dinamiche che si celano dietro la sua malattia, possiamo vedere, per esempio, se qualcuno vuole seguire qualcuno, o se qualcuno si mette di mezzo per impedire a chiunque andare.

Quando questo viene alla luce, siamo in grado di ricostruire l’immagine familiare, in modo che la dinamica che porta l’infelicità sicuri di agire o agire meno fortemente.

Questa soluzione può essere visualizzata contemporaneamente sull’immagine e messa in moto.

È documentato che esiste una profonda connessione tra la salute dell’intera persona e la salute del sistema in cui una persona vive e il sistema familiare è uno dei sistemi essenziali che influenzano un individuo, spesso attraverso più generazioni.

Negli anni ’50, i ricercatori della Harvard Medical School hanno fatto agli studenti di 21 anni una domanda apparentemente semplice e a scelta multipla. Gli è stato chiesto di descrivere la loro relazione con i loro genitori usando la seguente scala: “molto vicino”, “caldo e amichevole”, “tollerante” o “teso e freddo”.

Trentacinque anni dopo, i risultati furono: 

Il novantuno percento dei partecipanti che hanno dichiarato che il loro rapporto con la madre era “tollerante” o “teso e raffreddato” è stato diagnosticato un problema di salute significativo come malattia coronarica, ipertensione, alcolismo ecc. 

I partecipanti hanno avuto una relazione tesa o fredda con entrambi i genitori, i risultati sono stati sorprendenti: il 100% ha avuto problemi di salute significativi.

Queste statistiche sono rivelatrici e suggeriscono che la nostra connessione, o mancanza di connessione, con i nostri genitori può influenzare la nostra salute mentre invecchiamo.

Le relazioni con i nostri genitori, pur infelici che siano, possono guarire liberando il trauma familiare e la paura in modo che il flusso dell’amore possa tornare a circolare. 



 

@DrTraverso   titolare del  Copyright 2018

Disclaimer

Fonte

Bert Hellinger

Satyaa S.Lohmann

Mark Wolynn

Plugin Kapsule Corp

error: Content is protected !!